Comunicazione pubblica, media digitale, gestione delle relazioni e comunicazione 2.0

_formazione

Corso di Formazione

Giovedì 13 febbraio 2014

ore 9.00 – 18.00

c/o Comunicalab* – Via della Croce Rossa, 32 Padova

 

La Pubblica Amministrazione ha sempre più bisogno di comunicare in modo chiaro e trasparente, offrendo non solo dei servizi efficienti, ma anche un sistema di relazioni che garantiscano una piena assistenza e un quadro informativo completo e perfettamente comprensibile da qualsiasi persona.
A questo scopo il web è il canale di comunicazione fondamentale, che permette di creare un dialogo diretto e immediato con i cittadini, con i centri di informazione locale, con il sistema territoriale, con le diverse Associazioni e gli Enti, a condizione di utilizzarlo in modo da sfruttarne tutte le potenzialità e in modo adeguato alle esigenze di comunicazione della Pubblica Amministrazione rispetto al canale di interlocuzione. Un contributo fondamentale , in questo conteso lo svolge lo strumento dell’ufficio stampa. La funzioni principali dell’ ufficio stampa sono quelle di selezionare, filtrare e veicolare il flusso delle informazioni provenienti dall’interno dell’ente/organizzazione verso gli organi di informazione. Gli uffici stampa rispondono al compito di fornire informazione e creare una buona immagine per la PA per cui lavorano, in modo che la stampa generalista o di settore parli di loro.

Hanno l’ambizioso obiettivo di fare in modo che i giornalisti si occupino del loro Ente in eventi positivi e che altresì si indirizzino a loro come fonti attendibili anche in eventi di crisi invece che rivolgersi ad altri. Organizzare un ufficio stampa significa imparare giorno dopo giorno come muoversi, quando osare, come gestire le situazioni, come ottenere i risultati.  Il tutto parte dalla conoscenza dell’amministrazione, l’ufficio stampa infatti è senza dubbio la struttura deputata al rapporto con i media, ma è tanto più utile quanto meglio ha chiara la missione dell’Ente.

Questo corso illustra tutte le opportunità di comunicazione attraverso il web  offerte alle Aziende, alle Associazioni e alla Pubblica Amministrazione. Inoltre spiega i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione più attuali e adatti a uno stile di comunicazione efficace e orientato, necessari per gestire in modo positivo e soddisfacente il rapporto con i diversi stakeholder.

La finalità principale è quella di fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche più innovative per migliorare i processi di comunicazione interni ed esterni, con particolare attenzione alle attività e agli strumenti della comunicazione digitale.

Attenzione particolare è rivolta al Web 2.0 (es. social network, blog istituzionali, wiki, multimedialità avanzata): vengono esaminate le nuove funzionalità e le modalità di comunicazione che permettono di instaurare una relazione proficua. Insieme a un preciso inquadramento teorico che permette di comprendere a fondo cosa sia il Web 2.0 in tutte le sue sfaccettature, vengono anche presentati numerosi esempi concreti di siti e portali web, i modelli e le tecniche di comunicazione associati, come si gestisce un ufficio stampa online, come rendere produttiva la comunicazione nei social.

 

*La sede di ComunicaLab sorge nel cuore della futura Smart City, area della città dove è alta la concentrazione di imprese dedicate ai servizi innovativi e tecnologici. Comunicalab è un ambiente dedicato all’apprendimento, alla scoperta, alla contaminazione e un progetto formativo di ricerca ed innovazione nell’ambito della comunicazione.

E’ un ecosistema stimolante, interattivo e tecnologicamente all’avanguardia in cui l’arte di comunicare si fonde con l’innovazione tecnologica ed il multimediale.

 

Visualizza qui programma e modalità di iscrizione.

 

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.

error: Content is protected !!