ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

 

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il Pacchetto Formativo Universitario in Economia e gestione delle imprese nasce all’esigenza di formare figure professionali con accresciute competenze nell’ambito economico e della Economia e gestione delle imprese, Contabilità e bilancio e Finanza aziendale che rende capaci di rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste provenienti del mondo del lavoro aziendale, tarati sulle esigenze tanto delle imprese private quanto del settore pubblico

L’obiettivo formativo è innanzitutto quello di fornire conoscenze e capacità di comprensione di livello universitario e poter trasferire e condividere le conoscenze acquisite nei vari contesti in cui opera (con colleghi di divisioni diverse, con clienti, con la pubblica amministrazione, con altre divisioni aziendali, ecc.). Il pacchetto formativo, infatti, si propone di fornire la capacità d’applicare le conoscenze acquisite, in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e di possedere competenze adeguate, sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi; si propone altresì di fornire la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

DESTINATARI E REQUISITI

Il Pacchetto Formativo Universitario si rivolge a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di studio valido per l’accesso agli studi universitari (diploma di scuola secondaria di secondo grado) o superiore, quali una laurea triennale e quinquennali di tutte le discipline. È destinato ad operatori e professioni nell’ambito del lavoro aziendale, di imprese private e del settore pubblico e a tutti coloro che vogliono affacciarsi nel modo della dell’economia e gestione delle impese, che abbiano avuto tale incarico in azienda da poco o per cambio mansione, ecc.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il Pacchetto Formativo Universitario in Economia e gestione delle imprese si articola su tre moduli interdisciplinari:

Primo modulo (9 CFU) “ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE” Il corso di Economia e Gestione delle Imprese affronta le principali tematiche e logiche sottostanti la gestione d’impresa, con particolare enfasi all’analisi dell’ambiente competitivo, delle strategie e della loro implementazione, delle funzioni aziendale e dell’assetto organizzativo delle imprese. Il corso fornisce un inquadramento concettuale della materia cui si aggiunge un set di strumenti didattici che permettono ai corsisti di fare proprie non solo le conoscenze, ma anche le abilità utili alla conduzione di organizzazioni economiche in ruoli manageriali ed imprenditoriali. Le diverse problematiche della direzione aziendale sono affrontate in riferimento sia ai contributi rilevanti della scienza manageriale sia alle tendenze consolidate nella pratica gestionale delle imprese e delle altre organizzazioni con finalità economiche.

 

Secondo modulo (9 CFU) “CONTABILITA’ E BILANCIO” Il corso di Contabilità e bilancio si articola in due parti. La prima parte, si propone di: fornire un inquadramento della Ragioneria nell’alveo dell’Economia Aziendale, mirando a chiarirne i reciproci rapporti; illustrare la teoria sistemica dell’azienda e il sistema dei principi di Economia Aziendale, con particolare enfasi sull’importanza del mantenimento delle condizioni prospettiche di equilibrio per la sopravvivenza e lo sviluppo aziendale; chiarire il funzionamento dei circuiti operativi della gestione, quale fondamentale schema interpretativo della dinamica operativa dell’azienda; presentare la nozione, le finalità e le principali caratteristiche del bilancio d’esercizio, secondo la vigente normativa civilistica. La seconda parte intende invece fornire le conoscenze necessarie per lo svolgimento della contabilità generale, mediante l’illustrazione delle logiche sottese al sistema del reddito e al metodo della partita doppia, nonché la presentazione delle rilevazioni continuative e di chiusura.

 

Terzo modulo (9 CFU) “PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO” Il corso si propone di affrontare i diversi aspetti e illustrare la funzionalità dei sistemi di programmazione e controllo, in quanto risorsa della gestione aziendale volta a fronteggiare le condizioni di rischio, incertezza, complessità, varietà e variabilità, turbolenza propri dei contesti competitivi attuali. Il corso affronta il mondo della contabilità analitica, attraverso un’analisi dei costi, ricavi e margini per diversi oggetti di riferimento, significativi per il management: produzioni, fasi, attività, centri di responsabilità economica, aree, clienti, business. Nel percorso formativo si incontreranno diverse metodologie, applicate in ordine alle svariate finalità conoscitive del management, nonché per dare risposta alle esigenze decisionali dello stesso: efficienza, produttività, pricing, variazioni strategiche, responsabilizzazione formale, decisioni di convenienza. Lo studente potrà così approfondire le diverse metodologie quali full costing, direct costing, direct costing evoluto, analisi differenziale.

METODOLOGIA DIDATTICA E PERCORSO FORMATIVO

E’ utilizzata la metodologia didattica “BLENDED” che contempla la formazione tradizionale, frontale, in aula e quella e-learning, a distanza. Sono previste 6 giornate full immersion, due per modulo, per un totale di 36 ore, di formazione frontale più il restante percorso formativo sulla premiata piattaforma Uninettuno. Una volta iscritto, lo studente avrà accesso alla piattaforma digitale Uninettuno e al cyberspazio didattico: il luogo virtuale dove lo studente potrà sviluppare i suoi processi di apprendimento e fruire delle videolezioni e di tutti i materiali didattici ipertestuali e multimediali messi a sua disposizione. Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento durante l’erogazione dei corsi e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

RICONOSCIMENTO CFU UNIVERSITARI

Il pacchetto formativo prevede il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per complessivi 27 CFU, 9 per ogni modulo. Ogni insegnamento si conclude con una prova di valutazione finale (esame), superata la quale si ha diritto al riconoscimento dei relativi CFU.

Importante: i CFU conseguiti sono idonei per eventuali percorsi universitari successivi e validi in tutte le università europee.

 

ISCRIZIONE, COSTI E INFORMAZIONI GENERALI

error: Content is protected !!