PSICOLOGIA E AZIENDA

 

 

FINALITA’ E OBIETTIVI

Il Pacchetto Formativo Universitario in Psicologia e Azienda nasce con l’intendo di formare figure professionali con accresciute competenze nell’ambito psicologico e aziendale, con specificità nella psicologia del lavoro, Psicologia Cognitiva e Psicologia delle organizzazioni e della formazione. L’obiettivo è di rendere il corsista capace di rispondere in maniera efficace ed efficiente alle richieste provenienti del mondo del lavoro aziendale, tarati sulle esigenze tanto delle imprese private quanto del settore pubblico. Il corso può essere particolarmente adatto a coloro che lavorano nell’ambito delle Risorse Umane HR, della formazione professionale e nella gestione di gruppi e team (Capo area, Team leader, ecc.)

L’obiettivo formativo è innanzitutto quello di fornire conoscenze e capacità di comprensione di livello universitario e poter trasferire e condividere le conoscenze acquisite nei vari contesti in cui opera (con colleghi di divisioni diverse, con clienti, con la pubblica amministrazione, con altre divisioni aziendali, ecc.). Il pacchetto formativo, infatti, si propone di fornire la capacità d’applicare le conoscenze acquisite, in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e di possedere competenze adeguate, sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi; si propone altresì di fornire la capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

DESTINATARI E REQUISITI

Il Pacchetto Formativo Universitario si rivolge a tutti coloro che siano in possesso di un titolo di studio valido per l’accesso agli studi universitari (diploma di scuola secondaria di secondo grado) o superiore, quali una laurea triennale e quinquennali di tutte le discipline. È destinato ad operatori e professioni nell’ambito del lavoro aziendale, di imprese private e del settore pubblico e a tutti coloro che vogliono affacciarsi nel modo della psicologia aziendale, che abbiano avuto tale incarico in azienda da poco o per cambio mansione, per approfondimento personale, ecc.

ARTICOLAZIONE DIDATTICA

Il Pacchetto Formativo Universitario in Psicologia e Azienda si articola su tre moduli interdisciplinari:

Primo modulo (9 CFU)PSICOLOGIA DEL LAVORO” Nella prima parte del corso sarà tratteggiato un quadro d’insieme sui valori e significati del lavoro e saranno delineate le aree di intervento professionale della psicologia del lavoro e le differenti prospettive metodologiche. Saranno analizzate le variabili che entrano in gioco nell’interazione tra la persona e il contesto lavorativo concreto, come, ad esempio, la socializzazione, la soddisfazione lavorativa ecc. Nella seconda parte si passerà alla descrizione e comprensione dei processi organizzativi. Saranno presi in considerazione alcuni tra i nodi critici più importanti per la diagnosi e l’intervento nelle organizzazioni, relativi sia alla fisiologia che alla patologia del comportamento organizzativo. Nell’ultima parte sarà offerta una panoramica generale dei modelli e delle pratiche di cambiamento e sviluppo nelle organizzazioni.

Secondo modulo (9 CFU)PSICOLOGIA COGNITIVA” Il corso in generale si propone di approfondire e analizzare il funzionamento dei processi di base della mente, l’inquadramento dei processi di pensiero, le forme più sistematiche di ragionamento e quelle legate al problem solving, la creatività e le emozioni. Il corso fornisce approfondimenti specifici sui grandi temi di ricerca nella Psicologia Cognitiva come lo studio delle sensazioni, i meccanismi percettivi e i meccanismi attentivi, i processi di apprendimento e i meccanismi di condizionamento, la struttura e i processi della memoria e la rappresentazione delle conoscenze. Il corso si concentra poi sul pensiero e le fallacie del ragionamento, la soluzione di problemi, gli errori di giudizio e i processi di decisione individuali e di gruppo, i modelli cognitivi delle emozioni e il concetto di intelligenza.

Terzo modulo (9 CFU)PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DELL’ORGANIZZAZIONE” Il corso si propone di offrire un quadro di insieme di conoscenze sulla psicologia della formazione e dell’orientamento con particolare riferimento alla progettazione, realizzazione e valutazione di interventi nei relativi ambiti oggetto di studio. Obiettivo del corso è fornire: conoscenze sulla formazione come strumento del cambiamento del singolo, del gruppo e del sistema organizzativo; i principali modelli e strumenti formativi e la loro applicazione nei processi di formazione; saper progettare e gestire un processo formativo in tutte le sue fasi, dalla rilevazione dei bisogni alla valutazione dei risultati. Nella psicologia dell’orientamento l’obiettivo è quello di fornire una sistematizzazione teorico-metodologica degli approcci in tema di orientamento scolastico e professionale, sviluppare competenze operative nella definizione e progettazione di interventi di orientamento per target specifici, accrescere la conoscenza degli strumenti di counseling di orientamento e di bilancio di competenze.

METODOLOGIA DIDATTICA E PERCORSO FORMATIVO

La metodologia didattica utilizzata è quella “BLENDED” che contempla la formazione tradizionale, frontale in aula e quella e-learning, a distanza. Sono previste 6 giornate full immersion, due per modulo, per un totale di 36 ore, di formazione frontale più il restante percorso formativo sulla premiata piattaforma Uninettuno. Una volta iscritto, lo studente avrà accesso alla piattaforma digitale Uninettuno e al cyberspazio didattico: il luogo virtuale dove lo studente potrà sviluppare i suoi processi di apprendimento e fruire delle videolezioni e di tutti i materiali didattici ipertestuali e multimediali messi a sua disposizione. Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento durante l’erogazione dei corsi e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

RICONOSCIMENTO CFU UNIVERSITARI

Il pacchetto formativo prevede il riconoscimento dei Crediti Formativi Universitari per complessivi 27 CFU, 9 per ogni modulo. Ogni insegnamento si conclude con una prova di valutazione finale (esame), superata la quale si ha diritto al riconoscimento dei relativi CFU.

Importante: i CFU conseguiti sono idonei per eventuali percorsi universitari successivi e validi in tutte le università europee.

È previsto un attestato di partecipazione al termine dei corsi.

 

ISCRIZIONE, COSTI E INFORMAZIONI GENERALI

 

error: Content is protected !!