Seminario: mercato elettronico della PA

Seminario: Gli acquisti di beni e servizi sul mercato elettronico della Pubblica Amministrazione

Martedì 9 luglio 2013

ore 9.15 – 14.00

Sala Convegni Confservizi Veneto

Via della Croce Rossa, 62/3 – Padova

Seminario - 9 luglio 2013

 

Il Mercato Elettronico della PA (MePA) è il mercato digitale per la Pubblica Amministrazione, dove le Pubbliche Amministrazioni ricercano, confrontano ed acquistano i beni ed i servizi – per valori inferiori alla soglia comunitaria – proposti dalle aziende fornitrici, abilitate a presentare i propri cataloghi sul sistema. Attraverso questo strumento è possibile gestire con maggior snellezza e trasparenza le procedure amministrative degli acquisti, pur se sussistono incomprensioni e difficoltà.

A fronte della diffidenza quasi naturale delle stazioni appaltanti, si evidenziano ben quattro gravose problematiche di fondo. Precisamente: – l’obbligatorietà del mercato elettronico e la residualità delle procedure “autonome”, cioè tradizionali; – il “confronto concorrenziale” nel mercato elettronico; – il mercato elettronico e le procedure in economia; – gli oscuri rapporti fra il mercato elettronico e le centrali di committenza obbligatorie.

Il Seminario si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti i migliori strumenti di comprensione per un utilizzo ottimale del MePA.

RelatoreAvv. Massimiliano Alesio

Attualmente, esercita le funzioni di Segretario Generale in Comuni della Provincia di Cremona; collabora, in qualità di pubblicista, con le riviste “Il Nuovo diritto”, “Prime Note”, “Diritto&Giustizia” (Ed Giuffrè), “La Gazzetta degli Enti Locali”, “Comuni d’Italia” ed “Appalti&Contratti” (Ed. Maggioli); svolge attività di collaborazione scientifica con l’EDK e la  De Agostini Professionale ed attività di convegnista.

Scarica il PDF con il programma e il modulo di iscrizione

9-luglio-2013_confservizi-veneto_plus-services_mercato-elettronico-pa

Comments are closed.

error: Content is protected !!