Smartcity

Il seguente testo non è replicabile in quanto di proprietà Plus Services srl

SMART CITY SOLUTION

SERVIZI – PROGETTAZIONE – APPLICAZIONI

PER UN TERRITORIO SMART

stadt_zukunft

 

Soluzioni tecnologiche:

  • Sistemi di videosorveglianza intelligente
  • Cablaggio e datacenter;
  • Virtualizzazione e business continuity;
  • IP communication;
  • Networking
  • Buildings solution
  • Smart street

SMART CITY SOLUTION

L’infrastruttura ICT è alla base di una città intelligente in quanto permette agli attori del sistema di comunicare tra loro in maniera rapida ed efficiente.

La smart city quindi non è altro che un’enorme rete di dati, dove i nodi che ne fanno parte sono oggetti intelligenti (sensori ambientali, smartphone, pc, dispositivi medici, smart glasses ecc…) interconnessi tra loro tramite networking di tipologie diverse: ip, wifi, Zigbee, bluetooth ecc…

Il nostro obiettivo è realizzare questa big network con il cablaggio, le reti wireless ed i datacenter necessari.

In dettaglio il nostro compito è quello di supportare il cliente nella scelta migliore, sia nella fase di progettazione del datacenter, che nella scelta della componentistica, affinché gli ambienti server risultino sicuri, funzionali, ecosostenibili e scalabili. Attraverso la nostra tecnologia consentiamo il trasporto di dati e telefonia in una modalità facilmente gestibile, ampliabile ed adattabile alle evoluzione tecnologiche della Smart City.

Per quanto riguarda la complessità di una rete “Internet delle Cose”, attraverso proprie competenze di Routing e Switching, garantisce requisiti di affidabilità e performance nonché di scalabilità e sicurezza permettendoci di integrare tecnologie diverse: il risultato è una piattaforma unica.

immagine nuvola-smart city

I potenziali settori di intervento sono i seguenti:

Intelligent security – Strade e percorsi ciclabili/pedonali – Mobilità

 1) Sicurezza ed efficienza energetica

L’impiego integrato di tecnologie hardware e software di ultima generazione, permette di riprendere, interpretare, analizzare e registrare le immagini ed i segnali direttamente a bordo dei sistemi, creando una nuova dimensione della sicurezza affidabile, automatica e scalabile.

L’utilizzo di una piattaforma integrata di sicurezza, moderna, scalabile, cloud, in grado di gestire in modo omogeneo e semplice i dispositivi e gli impianti che costituiscono le moderne infrastrutture della sicurezza quali: videosorveglianza, controllo accessi, sistemi anti-intrusione, sistemi anti-incendio, etc…

In grado di integrare i sistemi di sicurezza pre-esistenti ampliandone le prestazioni mediante algoritmi di video-analisi.

Fruibile via web ovunque e su qualsiasi dispositivo connesso ad internet . Questa caratteristica permette l’utilizzo del prodotto in modalità “INTERFORZE”.

Prodotti intelligenti DVR/NVR dedicati all’integrazione di Telecamere IP / analogiche, sistemi anti intrusione, anti incendio, controllo accessi di produttori terzi già installate.

– Installazione di telecamere IP intelligenti Wireless o con apparati di trasmissione in 3G telefonia per la ripresa di eventuali situazioni di degrado-pericolo

– Installazione di lampadine LED al fine di ottenere una migliore efficienza energetica.

2) Analisi situazione traffico real time nelle strade e clima

– Con l’utilizzo di una rete di sensori wireless è possibile sorvegliare il traffico in tempo reale, segnalando alle autorità preposte eventuali rallentamenti/incidenti; inoltre si occupa di rilevare il livello di inquinamento presente nell’aria, la temperatura esterna e la pressione.

3) Contatore passaggi di pedoni

– Attraverso pedane intelligenti da posizionare sopra il percorso pedonale è possibile determinare in maniera approssimativa quante persone sono transitate in uno specifico tratto. Se leghiamo tali settori alle vetrine dei negozi presenti lungo il tragitto, è possibile vendere le informazioni rilevate dai sensori ai proprietari delle attività commerciali, fornendogli quindi un ottimo strumento di marketing.

4) Semafori intelligenti e servizi smart per i viaggiatori

– Sfruttando le informazioni rilevate dai sensori che si occupano di studiare il traffico, i vecchi semafori si trasformano in oggetti smart.

– Installazione di hotspot wifi lungo le dorsali delle linee tram e metropolitane, offrendo la possibilità ai viaggiatori di consultare informazioni inerenti al traffico, all’attualità fino ad arrivare all’erogazione dei biglietti.

Parcheggi

 1) Sicurezza ed efficienza energetica

– Installazione di telecamere IP per la sicurezza delle macchine poste in parcheggio.

– Adozione di lampadine LED per un’illuminazione ad elevata efficienza energetica.

2) Controllo accessi

– Lettura delle targhe automatizzata.

– Totem per la visualizzazione della condizione del traffico in tempo reale sfruttando quanto specificato al paragrafo “Strade e percorsi ciclabili/pedonali”.

Edilizia Pubblica

1) Sicurezza ed efficienza energetica

– Installazione di telecamere IP ed intelligenti per la messa in sicurezza della struttura.

– Installazione di pannelli solari per l’autosufficienza energetica.

– Installazione di una rete di sensori wireless a bassa potenza per il controllo dei consumi, rilevazione fumi, fughe di acqua.

– Installazione di lampadine LED intelligenti (dotate di sensori di movimento ad infrarossi) con accensione e spegnimento legato al passaggio umano.

2) Controllo accessi

– Conteggio dei visitatori presenti nell’edificio, attraverso l’utilizzo di sensori non invasivi, con analisi delle presenze e dei tempi medi di permanenza.

–  Sistemi di riconoscimento biometrici del volto (3 modelli) con funzione di individuazione di volti umani, validazione standard ICAO, funzione di riconoscimento del viso, trasformazione in traccia biometrica vettoriale, comparazione di tracce biometriche. Dotato di processore di bordo, software di riconoscimento, telecamera digitale alta risoluzione, illuminatore integrato, porta ethernet di comunicazione, modulo GPRS, input-output locali, funzionamento day&night. Integra interfaccia web di gestione e configurazione comprensiva di applicativo di controllo accessi.

– Utilizzo di smart card RFID per l’identificazione del personale che lavora nella struttura pubblica.

3) Digital Signage

– Distribuzione di contenuti multimediali e messaggi in formato digitale, su schermi elettronici con lo scopo di fornire informazioni di dominio pubblico (meteo, traffico ecc…).

Scuola

1) Sicurezza ed efficienza energetica

– Per le strutture scolastiche si possono adottare le stesse implementazioni viste nel campo dell’edilizia pubblica.

2) Digitalizzazione delle comunicazioni tra scuola-insegnanti-studenti-famiglie

– Utilizzo di registri informatici.

– Adozione di sistemi di teleconferenza per una comunicazione rapida e senza barriere tra gli attori del sistema Scuola.

– Interazioni con altre strutture scolastiche e lezioni da remoto servendosi della videoconferenza.

3) Lavagne intelligenti multimediali

– Installazione di lavagne intelligenti multimediali a basso costo con sistemi operativi Open offrendo agli studenti un nuovo modo di apprendere e di relazionarsi con compagni e mondo esterno.

Ospedali/Servizi socio assistenziali

1) Sicurezza ed efficienza energetica

– Per le strutture ospedaliere si possono adottare le stesse implementazioni viste nel campo dell’edilizia pubblica.

2) Digitalizzazione delle cartelle

– Ogni documento sarà digitalizzato nell’infrastruttura ICT, permettendo a medici, infermieri e pazienti di visualizzare le informazioni di interesse. Verrà garantita l’adeguata privacy e la consultazione sarà permessa esclusivamente a chi ne è autorizzato.

3) Tele-medicina

– I medici possono consultare i parametri di salute dei propri pazienti via cloud, sfruttando i sensori biomedicali che l’assistito ha in adozione. Conseguentemente le ospedalizzazioni diminuiscono e attraverso la teleconferenza medico e paziente possono contattarsi senza la necessità di spostarsi.

4) Applicativi

– Utilizzo di applicativi smart per la valutazione della qualità di assistenza del personale ospedaliero verso i pazienti che richiedono soccorso.

5) Tele-assistenza e Tele-medicina per anziani e persone disabili

– Montaggio di una rete di sensori wireless allo scopo di rilevare eventuali situazioni di pericolo a livello ambientale (fughe di gas, acqua ecc…) ed in grado di delineare abitudini e comportamenti di un anziano/disabile che abita da solo.

– Attivazione del servizio di Tele-presenza, dando la possibilità ad utenti non esperti di partecipare a videoconferenze con parenti, amici, infermieri oppure medici.

– Attivazione del servizio di Tele-medicina, attraverso l’impiego di sensori biomedicali facili da indossare, che permette all’utente di misurarsi in maniera autonoma i propri parametri medici (temperatura, peso, pressione arteriosa ecc…). Ovviamente i dati potranno essere fruibili dal medico immediatamente via cloud.

SMART STREET

immagine archittettura

 

Con il sistema “Smart Street” i lampioni diventano “intelligenti e multifunzionali”: vengono infatti equipaggiati con sensori di varia natura ed attraverso sistemi di comunicazione avanzati interagiscono con un sistema intelligente in grado di ritracciare continuamente il profilo di attività (persone veicoli, emissioni) della strada in base al quale attivare una regolazione adattiva ed automatica per l’intero anno, del flusso luminoso punto-punto ed altre funzionalità.

Il sistema è particolarmente indicato per importanti arterie veicolari o pedonali cittadine dove il consumo elettrico per l’illuminazione è particolarmente significativo e la regolazione è critica e permetti di salvare grandi quantità di energia.

La gestione autonoma ed adattiva dell’illuminazione rappresenta una infrastruttura estesa proiettata  verso uno sfruttamento a 360 gradi delle potenzialità tecnologiche per creare un territorio digitalizzato  per:

  • Videosorveglianza intelligente;
  • infomobilità;
  • gestione dei parcheggi;
  • gestione delle flotte di mezzi pubblici;
  • gestione, monitoraggio e diagnostica di edifici pubblici;
  • rilevamento di inquinamento acustico e ambientale;
  • servizi informativi;
  • servizio di connessione wireless;
  • caricabatterie per veicoli elettrici;
  • gestione delle emergenze.

Ogni lampione di strada è un fattore infrastrutturale che permette di attivare un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto di grande interesse per il cittadino e per il territorio.

error: Content is protected !!